Malware Ursnif 2019

Attenti alle e-mail sulla fatturazione elettronica

Attenti alle mail!

Questo tipo di malware ogni anno esce in una nuova variante colpendo principalmente le aziende e le amministrazioni, il suo schema di attacco punta su della mail riguardanti la fatturazione elettronica, di documenti da pagare o in ritardo.
Osserviamo come agire.

01. Come si presenta

La mail si presenta come la richiesta di una fattura da dover pagare, al suo interno ci sarà un allegato excel ma, in questo caso, malevolo che, se aperto, potrà rubare la password dell'utente, registrare cosa scrive sulla tastiera e alterare la navigazione.

Alcuni esempi di intestazione:

  • Allegato documento
  • Fattura n 120
  • Ricevuto pagamento
  • Sollecito

Alcuni esempi di documento:

  • Allegato Documento 420 FATT. PAGANO.xls
  • Doc. 302.xls
  • f27-RICHIESTA.AVVISO-Conferma-126294-0000.n.03.2019-All.n.1_File-excel-.xls

02. Vecchie varianti

Purtroppo questa è solo la nuova variante ma, circolano ancora quelle precedenti, che attaccano in maniera simile, non solo con i file excel ma anche con immagini da aprire oppure url ad altri siti web.
Se vuoi essere più aggiornato al riguardo ti consigliamo di vedere il nostro articolo scritto quando uscì il malware nel 2018 a questa pagina.

03. Come prevenire

Ecco alcuni consigli:

  • Non scaricare o aprire file da mittenti sconosciuti
  • Se non si conosce il mittente o non si ha espressamente richiesto quel tipo di file meglio non aprirlo e contattare la persona che vi ha inviato la mail
  • Effettuare sempre una scansione ed avere un buon antivirus che vi protegga e previene da questi incidenti

Se hai ricevuto un email sospetta, inviala al C.R.A.M. (Centro di Ricerca Anti-Malware)

04. Come curarsi

Nel caso siate stati infettati o avete il dubbio non esitate a contattarci e visitare la nostra pagina dedicata all'antivirus.

Per quante mail possano arrivare ogni giorno in una azienda è sempre importante non prendere sotto gamba i problemi sulla sicurezza informatica, aprire un file che non si conosce sia con un buon sistema di sicurezza sia senza è sempre rischioso e può compromettere sia l'azienda, i dati che l'intero flusso di lavoro.

Conclusione

con questo articolo abbiamo voluto aiutarvi ad evitare di incappare in furti di credenziali, virus/malware o ancor peggio Ransomware / Crypto-Malware di nuova generazione.
Si ringraziano: CiberSecuirity360 e CERT-PA per gli spunti di questo articolo.

Condividi:

Sicurezza informatica aziendale

Se vuoi informazioni su come proteggere la tua azienda da attacchi informatici,potresti trovare utile il nostro articolo relativo alla

Sicurezza informatica aziendale

Altri post

Restyling sito
06 Luglio 2019

Restyling sito

Blu System ha deciso di rinnovare completamente il sito rendendolo responsive, SEO Friendly e adatto agli utenti, con più contenuti ed uno stile tutto nuovo.

Sicurezza informatica aziendale
03 Luglio 2019

Sicurezza informatica aziendale

Cyber security: tecnologie e mezzi volti alla protezione dei sistemi informatici aziendali e dei dati sensibili.

Serve aiuto?

Contattaci

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679
I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dalla Blu System, in qualità di Titolare del trattamento, con modalità manuali, informatiche e telematiche al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perchè il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell'esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l'aggiornamento e l'integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima. Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a Blu System, Via Ferrini, 4 - 27100 Pavia, alla casella e-mail info@blu-system.com. L’Informativa completa è disponibile al seguente link: Privacy Policy .


Indirizzo

Via Ferrini 4 - 27100 Pavia

Su di noi

Assistenza e consulenza informatica per aziende e professionisti

P.Iva: IT02341220180

Logo Bureau Veritas Logo Mepa Logo Sintel

I nostri contatti

Sede: Via Ferrini 4, 27100 Pavia

Tel: 0382 578146

2019 © All Rights Reserved by Blu System
  • Privacy Policy
  • |
  • Cookie Policy