Nelle aziende italiane si sta diffondendo il fenomeno dello Smart Working, se ne sente sempre più spesso parlare e l’attenzione verso modalità di lavoro “smart” sta crescendo. Ma che cosa è lo Smart Working ? È un modello organizzativo che interviene nel rapporto tra individuo e azienda. Propone autonomia nelle modalità di lavoro a fronte del raggiungimento dei risultati e presuppone anche la rimozione di vincoli e modelli inadeguati legati a concetti di postazione fissa, open space e ufficio singolo che mal si sposano con i principi di personalizzazione, flessibilità e virtualità. Lo Smart Working, in estrema sintesi, è una nuova dimensione del lavoro che, sfruttando la mobilità, la semplificazione della comunicazione e le nuove tecnologie che permettono una buona collaborazione a distanza, permette una significativa flessibilità rispetto al posto di lavoro. A rendere possibile lo Smart Working sono le tecnologie digitali che permettono di scegliere il dove e quando lavorare. In termini di dotazione tecnologica, quella standard per consentire il lavorare da remoto generalmente si compone di PC portatile, VPN e servizi di social collaboration. Solo quando necessari vengono introdotti device mobili come smartphone e tablet.
Come detto sopra esistono alcuni servizi necessari per rendere possibile il lavoro da remoto. Nello specifico Blu System offre le seguenti soluzioni di flessibilità e virtualità:
Il Firewall è un dispositivo fisico (ma può essere anche "virtuale") che protegge e "scherma" la tua rete aziendale dalle minacce esterne.
Firewall = Muro Tagliafuoco... ed è proprio questa la sua funzione principale: "fermare" le minacce esterne impedendo loro di propagarsi ai pc della tua rete aziendale, danneggiando dati e dispositivi.
Come? Analizzando il traffico web in entrata sulla tua rete aziendale e bloccandolo quando e se dannoso.