Blog Single

Perché è importante avere un sito web aziendale?

Con l'avvento di Internet il nostro modo di vivere e di cercare informazioni è cambiato completamente e di conseguenza è cambiato anche il modo in cui le imprese operano e comunicano con i clienti. E tu, sei al passo coi tempi?

Dati statistici rilevano che, ad oggi, più di 3,5 miliardi di persone sono connesse a Internet, 4% in più rispetto al 2016, e i dati sono in continua crescita.

Ora che tutti hanno a disposizione un'infinita mole di informazioni, si è trasformato anche il processo d’acquisto, sia nel mondo B2C (Business to Consumer) che B2B (Business to Business), tanto che il 93% delle decisioni d’acquisto inizia proprio con una ricerca su un Motore di Ricerca, come Google, Yahoo o Bing.

Ne facciamo tutti esperienza anche solo quando vogliamo uscire a cena: chiediamo consiglio a un amico su quel ristorante particolare dove è stato l’altra sera, cerchiamo su Google Map le opzioni più vicine, navighiamo su Trip Advisor per leggere le recensioni e consultiamo il sito del ristorante per decidere se prenotare un tavolo. Il percorso che ci ha portati dal desiderio di uscire a cena a quel tavolo per due è tutt’altro che lineare.

Eppure, parlando con i titolari d'azienda, ci rendiamo conto che ancora oggi si ha una visione distorta delle potenzialità che può avere un sito web aziendale (fatto bene) e una strategia di web marketing. Lo notiamo maggiormente nelle PMI nate prima del boom informatico o comunque già assestate da anni; per loro è più difficile capire l'importanza di avere un sito web perché hanno già un bagaglio di clienti storici e raccolgono i risultati di strategie passate. Bisogna però prendere in considerazione che, anche se il vostro cliente vi conosce da tempo, può sempre decidere di fare una ricerca per cercare soluzioni alternative. Certo è che se per far sì che il vostro business cresca e raggiunga il suo pieno potenziale ha bisogno di essere conosciuto e il Web è il posto giusto!

I vantaggi che si ottengono da un sito web:

  • Il primo vantaggio è senza dubbio la visibilità. Se non siete presenti su internet state perdendo una grande opportunità di raggiungere nuovi clienti e dunque correte il rischio di farveli sottrarre dalla concorrenza. La maggior parte delle persone che ha intenzione di acquistare un prodotto o servizio, farà una ricerca online prima di portare a termine l’operazione. Se non siete online, come vi aspettate che i vostri clienti vedano quello che avete da offrire?
  • Il sito web è sempre accessibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno… giorni festivi inclusi. Di conseguenza, i vostri clienti e quelli potenziali potranno visitare il vostro sito per chiedere supporto o informazioni su prodotti e servizi, ogni volta che ne avranno bisogno. Il vostro sito web agirà come una risorsa preziosa e sempre disponibile per fornire le informazioni che, altrimenti, sarebbero accessibili solo durante le ore lavorative.
  • Costo irrisorio rispetto ad altre forme di pubblicità. È un investimento sulla propria immagine e il costo è di gran lunga inferiore rispetto alla pubblicità fatta su carta stampata, con una sostanziale differenza… il giornale (o il volantino) si butta.
  • Credibilità. Quando i consumatori non riescono a trovare una società online, scatta l’allarme. Quest’azienda esiste veramente? Mi posso fidare di loro? Stanno cercando di truffarmi? Le persone sono più scettiche che mai. Anche quando i consumatori non acquistano online, fanno una ricerca prima di acquistare. Quando si ha un buon sito web, si dà tranquillità alle persone, per quanto riguarda la vostra attività. Sia che stiate vendendo un prodotto/servizio o semplicemente fornendo informazioni, è importante per la vostra azienda avere una presenza sul web.

Attenzione alle false illusioni e alle scorciatoie che rischiano di mandare in fumo tempo e denaro.

Potrebbe sembrare un controsenso ma il Web non è per tutti. Se la vostra azienda non ha più mercato perché l’effetto della crisi ha reso poco competitivi i prezzi, questo elemento negativo sarà amplificato dal web. Se l’azienda non riesce a vendere offline, per motivi strutturali e non dovuti alla scarsa conoscenza dei suoi prodotti, il web marketing non potrà fare miracoli. Qual è il livello di soddisfazione dei vostri clienti? Se l’azienda non gestisce bene le attività post vendita, e il servizio clienti è scarso, questo si ribalterà sulla presenza web dell’impresa. Risultato? Commenti e recensioni negative che dovranno essere gestite. Di primaria importanza sarà il coinvolgimento diretto del titolare, senza di lui ogni attività di comunicazione è destinata a fallire. Più piccola è l’impresa, più questo coinvolgimento deve essere attivo.

Conclusione: Avere un sito web porta opportunità enormi, se è fatto bene, ma fatelo solo se siete disposti a metterci il tempo, gli sforzi e gli investimenti che merita.