La Wi-Fi fa parte della rete aziendale, come tale deve sempre essere preso in considerazione l’aspetto della sicurezza.

Quando viene qualcuno in azienda e ci chiede la password della rete Wi-Fi, se non è opportunamente divisa dalla rete aziendale, stiamo letteralmente consegnando le chiavi dell’azienda ad un amico, ospite, cliente o fornitore che sia. Se il device fosse infettato e la nostra azienda non avesse alcun tipo di antivirus professional o firewall, staremmo mettendo a rischio i nostri dati in maniera alquanto insensata…

È opportuno fare esempi che possano rendere più chiaro il quadro della situazione, d’altronde i concetti più ostici legati all’informatica si capiscono meglio quando il gergo tecnico è del tipo “spiegato a mia nonna”.

Va di moda in questo periodo parlare di Byod ( bring your own device ), è un'espressione usata per riferirsi alle politiche aziendali che permettono di portare i propri dispositivi personali nel posto di lavoro, e usarli per avere gli accessi privilegiati alle informazioni aziendali e alle loro applicazioni.
Mettiamo il caso che sia proprio lo scenario in cui trova la nostra azienda, il nostro telefono privato è anche il nostro telefono aziendale. Nell’’80% delle aziende questo è lo scenario che incontriamo, puntualizziamo che non c’è assolutamente niente di male, ma la condizione strettamente necessaria è quella di gestire con politiche restrittive questi device. È qua che ci proponiamo, nella progettazione e realizzazione di reti wireless dimensionate per le esigenze del cliente.

Blu System effettua progettazione (comprensiva di Site Survey) e realizzazione di reti wireless Indoor o Outdoor a 2.4 GHz o 5Ghz secondo i protocolli 802.11 ac/b/g/n in 2,4/5 Ghz. Una rete Wi-Fi ben progettata deve saper fornire connettività a tutti i device distinguendone tipo di utente e dispositivo (aziendale o personale che sia) , insieme ad una rete aziendale adeguatamente progettata, deve sapere applicare il profilo di accesso corretto alle risorse:

• Avere totale controllo di chi può fare cosa con l'accesso alle risorse ed al web.
• Limitare la possibilità di accedere a specifiche risorse da parte degli ospiti.
• Tutelare i dati aziendali in caso di accesso con un dispositivo personale.
• Offrire performance elevate ai dipendenti.

Questi sono solo alcuni esempi di quello che Blu System è in grado di offrire. Non è più necessario, quindi, restare seduti alla propria scrivania per usufruire della connessione alla rete, si può accedere a Internet da qualsiasi luogo e con qualsiasi tipo di device, questo consente ai dipendenti di svolgere più efficientemente e in modo sicuro il proprio lavoro favorendo collaborazione e aumento della produttività.

Blu System ha le competenze per progettare, realizzare e gestire reti HyperLAN che consentono di realizzare collegamenti wireless punto-punto o punto-multipunto a grandi distanza (oltre 10 Km) con elevati valori di banda garantita (oltre 108 Mbit/s).

Al giorno d’oggi avere una connessione Wi-Fi efficiente è diventato di fondamentale interesse per strutture pubbliche e private, in cui Il numero di dispositivi che possono usufruire della connessione Wi-Fi sono diversi, dai computer portatili, tablet, smartphone, console per videogiochi ecc… Blu System configura e installa i migliori sistemi Hot Spot pubblici e privati con controllo e registrazione utenti, adattabile alle esigenze della struttura e del cliente.