Firewall

Il nostro "Muro Tagliafuoco"

Il Firewall è un dispositivo fisico (ma può essere anche "virtuale") che protegge e "scherma" la tua rete aziendale dalle minacce esterne.

Firewall = Muro Tagliafuoco... ed è proprio questa la sua funzione principale: "fermare" le minacce esterne impedendo loro di propagarsi ai pc della tua rete aziendare, danneggiando dati e dispositivi.

Come? Analizzando il traffico web in entrata sulla tua rete aziendale e bloccandolo quando e se dannoso.

Il firewall innalza il livello di sicurezza
della tua rete aziendale

Antidoto per utenti distratti/perditempo

Puoi filtrare il traffico in uscita verso internet, creando "regole" per la navigazione e bloccando l'accesso ai contenuti indesiderati/pericolosi.

Vuoi impedire al tuo collaboratore "social" di passare tutto il giorno su Facebook?
Potrai, per esempio, limitando i contenuti multimediali che spesso sono causa di rallentamento della navigazione di tutti gli utenti.

È un muro ma anche un ponte

Puoi collegare tra loro le reti di uffici diversi e distanti tra loro, permettendo di fatto agli utenti di lavorare come se fossero all'interno di un'unica rete locale.

Hai dei documenti da condividere con dei colleghi di un'altra sede?
Potrai salvarli sul server aziendale e loro potranno accedervi come se steste lavorano nello stesso ufficio.

È un muro che può avere una porta

Puoi rendere server e pc della tua rete aziendale raggiungibili anche dall'esterno (decidendo a quali dispositivi permettere o bloccare il collegamento).

Sei fuori ufficio e devi recuperare un file salvato sul server aziendale?
Con il firewall potrai farlo anche quando non sei in ufficio.

4 validi motivi per cui un firewall
non dovrebbe mai mancare all’interno di una rete aziendale

La rete esterna all’azienda è pervasa da minacce di ogni tipo: virus, spyware, phishing, pharming, troian e altro.

Queste minacce tentano continuamente di catturare informazioni personali riservate oppure attaccano i dispositivi informatici aziendali per trasformarli in pericolosi veicoli ai fini di un attacco di massa.

Sul lato interno della rete la principale minaccia è rappresentata dagli utenti che, potrebbero pregiudicare la sicurezza della rete consentendo a virus o altre minacce esterne di entrare.

In questo senso, il Firewall fa da “muro” contro i pericoli esterni alla rete aziendale, filtrando il traffico in entrata (e in uscita), rilevando e bloccando per tempo le minacce e, in definitiva garantendo la sicurezza della rete informatica aziendale.
Come detto al punto precedente, il Firewall si pone come “filtro” anche per il traffico in uscita dalla rete aziendale.

In questo modo è possibile impostare delle “regole di navigazione” per gli utenti interni alla rete, in modo da limitare i contenuti accessibili (ad esempio introducendo blocchi su determinati siti o categorie di contenuti sul WEB).

Questo si traduce in un maggior “controllo” a livello utente, con conseguente aumento dell’efficienza e riduzione dei rischi per la sicurezza (si evita che l’utente possa accedere a risorse web potenzialmente dannose).
Altro punto di forza di un firewall aziendale, è la piena configurabilità dell’accesso alla rete aziendale.

Specie per le aziende di grandi dimensioni, che possiedono una rete di agenti o delle sedi distaccate, può essere molto importante permettere l’accesso dall’esterno al server o ad altre risorse della rete interna.

Il firewall consente di configurare regole al fine di garantire l’accesso dall’esterno solamente agli utenti “desiderati”.

Tramite la realizzazione di reti VPN inoltre, si possono creare collegamenti tra sedi localizzate in luoghi diversi, permettendo l’accesso alle risorse comuni come se facessero parte della stessa rete locale.
Come detto nei punti precedenti, il firewall consente di migliorare l’efficienza e di ridurre i rischi per la sicurezza.

Come risultato si ottiene una ripercussione positiva anche sotto il fattore economico.

Basti infatti pensare ai costi per il ripristino di una rete danneggiata da un attacco informatico e/o per il recupero di preziosi dati aziendali andati perduti.
4700

Giga

Scansionati in media giornalmente con i nostri firewall.

1292

Persone

Collegate simultaneamente alle reti gestite da noi.


641466

Virus

Bloccati dai nostri sistemi di antivirus.

Serve aiuto?

Contattaci

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679
I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dalla Blu System, in qualità di Titolare del trattamento, con modalità manuali, informatiche e telematiche al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perchè il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell'esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l'aggiornamento e l'integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima. Per qualsiasi ulteriore informazione o per l'esercizio dei diritti previsti dal Regolamento a favore dell'interessato potrà rivolgersi a Blu System, Via Ferrini, 4 - 27100 Pavia, alla casella e-mail info@blu-system.com. L’Informativa completa è disponibile al seguente link: Privacy Policy .


Indirizzo

Via Ferrini 4 - 27100 Pavia

Telefono

(39) 0382 578146

Su di noi

Assistenza e consulenza informatica per aziende e professionisti

P.Iva: IT02341220180

Logo Bureau Veritas Logo Mepa Logo Sintel

I nostri contatti

Sede: Via Ferrini 4, 27100 Pavia

Tel: 0382 578146

2019 © All Rights Reserved by Blu System
  • Privacy Policy
  • |
  • Cookie Policy